CuriositàAscoltare la voce della propria mamma al telefono è confortante tanto quanto un suo abbraccio, uno studio lo dimostra

08/03/2019 - 18h

Non importa quanto sia difficile la situazione che attraversiamo o come i nostri cuori sembrano essere frantumati, sentire le braccia delle nostre madri intorno a noi ci fa rinnovare le nostre speranze e credere che il meglio deve ancora venire, mostrandoci che non saremo mai soli.

Tuttavia, non tutti noi possiamo sempre abbracciare le nostre madri. Sia che viviamo lontano o perché la routine frenetica dell'età adulta ci impedisce di passare il tempo con loro ogni giorno, finiamo per perdere quel rinforzo positivo che ci forniscono attraverso le loro carezze. Ma c'è un modo per compensare quella mancanza.

Secondo uno studio condotto da ricercatori dell'Università di Chicago negli Stati Uniti, le telefonate sono di grande aiuto quando non possiamo ricevere i loro abbracci. 

Lo studio ha dimostrato che ascoltare la voce delle nostre madri al telefono è confortante quanto abbracciarle. Ottime notizie per coloro che sono lontani, ma non vogliono smettere di rafforzare il legame con loro!

Un totale di 61 ragazze, di età compresa tra 7 e 12 anni, hanno partecipato allo studio. I ricercatori hanno analizzato la loro reazione mentre parlavano con le loro madri dopo aver vissuto momenti stressanti a causa di un test aritmetico pubblico.

Le ragazze sono state divise in 3 gruppi. Il primo gruppo ha incontrato le mamme e ha ricevuto calore e conforto da loro. Il secondo gruppo ha ricevuto una telefonata dalle madri. Mentre il terzo gruppo ha guardato un film considerato emotivamente neutro, per circa 75 minuti, senza avere alcun contatto con le loro mamme.

I risultati hanno mostrato che coloro che erano in contatto telefonico con le madri, inviavano stimoli dalle orecchie al cervello molto simili a quelli del gruppo che era con le madri e ne ricevevano l'affetto.

Lo studio ha anche dimostrato che i primi due gruppi hanno raggiunto un identico aumento del livello di ossitocina. Le ragazze del terzo gruppo, tuttavia, non hanno riscontrato alcun aumento dell'ormone.

Lo studio offre una svolta preziosa! Se un giorno sei triste o sopraffatto da una situazione di stress o stanchezza, non avere perché non c'è in giro tua mamma, chiamala, anche da lontano sarà in grado di farti sentire meglio!

Le mamme sono davvero preziose e ci fanno stare bene sia da lontano che da vicino. Di quante altre persone nella nostra vita possiamo dire lo stesso? Ama tua mamma!

Cosa ne pensi delle notizia? Lascia un commento qui sotto con la tua opinione e condividi le notizia con gli amici!

Tags
mammafigliaabbraccitelefonovoce
Loading...