CuriositàCapire che ci sono altri punti di vista è l'inizio della saggezza

03/04/2019 - 14h

Molte persone che non si considerano pregiudizi finiscono per credere in una singola storia. Quando facciamo delle detrazioni su qualcuno, quando accusiamo qualcuno di qualcosa, quando giudichiamo il comportamento degli altri, quando creiamo certezze su ciò che non conosciamo pienamente, ci stiamo allontanando dalla saggezza e dall'avvicinarsi all'arroganza e all'intolleranza.

Il pericolo di vivere pieno di aspettative è quello di delegare a qualcuno ciò che noi stessi avremmo fatto al suo posto, dimenticando che ognuno vede la vita a modo suo, e non è giusto far pagare l'altro un atteggiamento che non soddisfa il vostro modo di essere e vivere.

Chiunque soddisfi le tue aspettative non sa, da lontano, cosa significa essere e stare nei panni dell'altro. L'empatia è anche questa: capisci che il tuo punto di vista non è l'unico possibile, e smetti di incolpare coloro che non corrispondono alle aspettative e ai desideri.

Perdona le imperfezioni dell'altro, comprendi che siamo tutti limitati e che a un certo punto possiamo fallire. Smetti di puntare il dito contro chiunque, capendo che le persone sono diverse, ed è quella varietà che rende la vita così ricca.

Comprendere che ci sono altri punti di vista ci avvicina alla saggezza, perché perdiamo l'aria di superiorità di quelli che hanno ragione su tutto e ci apriamo alla possibilità che molte cose ci siano sconosciute. Quindi capiamo che non è possibile essere assolutamente certi di nulla. Nient'altro che noi stessi.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
emozionisentimentipensierisaggezzapuntivista
Loading...